Nadia Daffinà

Medico Internista e Psicoterapeuta

“La mia vita è stata piena di terribili disgrazie, la maggior parte delle quali
(per non dire tutte) non è mai accaduta.”

 

Montaigne

Cosa ho fatto finora

Ho deciso consapevolmente di fare il medico all’età di otto anni, per quanto si possa avere consapevolezza a quell’età di come sarà la vita che ci aspetta.
Solo più tardi ho capito che la facoltà che avrei scelto o il lavoro che avrei fatto è solo un mezzo per raggiungere qualcosa a cui diamo valore.
Avrei potuto raggiungere quell’obiettivo anche con altri mestieri se non fosse che nel mio panorama c’era ben poco e il lavoro del medico mi avrebbe permesso di arrivarci con più facilità. 

Studi e carriera

Laurea in Medicina e Chirurgia

Specializzazione in Medicina Interna

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Master in PNL – Programmazione Neurolinguistica

Il vero motivo, il vero obiettivo era poter fare qualcosa per gli altri, anzi, gli altri sarebbero stati veramente al centro della mia vita.

Così ho discusso la mia tesi il 4 aprile del 1989 nella storica aula dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” , nel dipartimento di Storia della Medicina.
Gli anni dell’Università sono stati molto tumultuosi, non per eventi esterni o politici, come fu al Liceo, ma per l’ansia che ha accompagnato ogni mio esame determinando scelte irrazionali e risultati depotenziati perché è questo che fa l’ansia, rende la nostra mente più stupida e riduce la creatività.
La mia esperienza sul costo di certe emozioni altamente disfunzionali mi ha portato a considerare che la qualità della vita non è meno importante della vita stessa, pertanto scegliere di prendere una specializzazione in Psicoterapia era già nei miei disegni al secondo anno di medicina.
Finita l’Università ho lavorato saltuariamente fino a quando non ho iniziato la specializzazione in Medicina Interna, diretta dal Prof. Gasbarrini, presso l’Università Agostino Gemelli di Roma. Mi sono specializzata nel 1995.
Poco prima di concludere ho iniziato la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’ Associazione di Psicologia Cognitiva diretta dal Prof. Mancini.

Il mio metodo

Uno dei Maestri, diventato poi un amico, che mi ha insegnato la stragrande maggioranza delle cose che conosco che mi hanno permesso di praticare la psicoterapia con decine di pazienti, è stato il Dottor Cesare De Silvestri, medico e psichiatra, allievo di Albert Ellis negli Stati Uniti.

Dalla metà degli anni 70, la sua attività e i suoi interventi hanno contribuito in modo significativo ad orientare la psicoterapia italiana verso la nuova prospettiva
cognitivo-comportamentale che si è ormai affermata nel mondo contemporaneo.

È lui che mi ha insegnato tutto quello che a oggi conosco sulla R.E.B.T. (Rational Emotive Behavior Therapy) di Albert Ellis.

Il Prof. De Silvestri è stato colui che ha portato in Italia questo indirizzo che, al momento, risulta uno dei metodi clinici più efficaci e duraturi.

Psicologa e Psicoterapeuta Roma - Nadia Daffinà

Credits: Vale 2017

“I migliori anni della tua vita sono quelli in cui decidi che i tuoi problemi riguardano te. Non incolpi tua madre, la società o il presidente. Ti rendi conto che tu stesso controlli il tuo destino.”

 

Albert Ellis

Chiamami per un appuntamento!